L’analisi del colore nella consulenza d’immagine
L’analisi del colore rappresenta uno dei capisaldi della consulenza d’immagine e studia l’armonia dei colori con lo scopo di identificare la gamma di colori amici più adatta ad ognuno di noi partendo dall’accostamento di essi con il colore di occhi, capelli e pelle.
La “Color Analysis”, inoltre, è un metodo nato ad Hollywood con l’avvento del colore nel cinema e utilizza i parametri della colorimetria individuati da Munsell, ossia chiarezza, qualità cromatica e brillantezza.
Perché dunque approfondire il mondo del colore, individuando quelli che meglio si adattano alle caratteristiche particolari di ognuno di noi?
Perché ogni colore porta con sé fascino e significati diversi sia dal punto di vista culturale e simbolico sia da quello psicologico ed emotivo. Identificare la palette di colori che meglio si adattano al nostro volto e che ci fanno apparire al meglio non permette solo di valorizzare il viso ma l’intera immagine, data dalla mescolanza di forme e colori.
Ecco allora che allora che studiare in profondità il rapporto tra il colore e i vantaggi estetici che scaturiscono dalla scelta di quelli più adatti a noi risulta fondamentale per costruire un’immagine vincente e in linea con la nostra personalità.
Psicologia e colori amici
Secondo la teoria di Luscher, nelle diverse età della vita, ciascuno di noi predilige un particolare colore (non sempre lo stesso!) e di fronte alla richiesta di fare una classifica ognuno ha colori preferiti e altri che rifiuta.
I colori quindi generano in ognuno di noi una reazione involontaria, una risposta emotiva che si verifica in presenza di uno stimolo. I colori, infatti, non sono semplicemente elementi collaterali con cui ci mostriamo agli altri ma trasmettono messaggi, proprio come facciamo con il linguaggio verbale, tramite le emozioni.
“A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni.” (Alessandro Baricco)
Ma i colori come riescono a farci provare reazioni emotive? La risposta arriva dalla psicologia del colore, un ramo della disciplina che si occupa di studiare le sensazioni provocate dagli attributi fisici della luce. Quando si tratta di colori, infatti, è tutta questione di nervo ottico e luce come affermava già Goethe nel suo testo “La teoria dei colori” pubblicato nel 1810 e ogni colore veicola contenuti, valori, simboli ed emozioni che trasmettono significati diversi.
Ecco il significato di alcuni dei colori fondamentali:
Bianco
Giallo
Rappresenta il colore del sole e viene associato alla conoscenza e al sapere. Il giallo è energia, vitalità, intraprendenza e calore: rappresenta la leggerezza e la vitalità e ci spinge a desiderare di vivere nuove esperienze. L’attrazione per il giallo indica una personalità aperta, curiosa e volitiva.
Arancio
È un colore raggiante, espansivo, vivace e ottimista. L’arancio è il colore dell’autostima e porta allegria e vitalità. A questo colore vengono associati elementi quali l’esuberanza, il divertimento, l’entusiasmo e l’amicizia. Le persone a cui piace indossare l’arancione hanno una personalità che desidera affermare la propria gioia di vivere e l’energia positiva che la circonda
Rosso
È il colore del fuoco e del sangue, dell’ira e dell’amore. Il rosso rappresenta la passione e l’energia dinamica ed è simbolo della conquista, della vita ed esprime il desiderio. L’attrazione per il rosso indica una forte impulsività ed entusiasmo. Chi adora il rosso ama ottenere successo e ha una personalità competitiva e dal temperamento sanguigno.
Viola
È il colore che nasce dall’unione tra rosso e blu e rappresenta la meditazione ma anche il lusso e la morte. Il viola rappresenta il misticismo e la spiritualità, la riflessione e l’introspezione psicologica. L’attrazione per il viola indica un prediligere di sensazioni forti ed è segno di grande empatia e sensibilità.
Blu
È il colore del cielo, del mare e della notte e rappresenta la calma, la tranquillità e la tenerezza. Indica legami profondi e autentici ed esprime l’unione e la fedeltà. Chi sceglie il blu ha profonda sensibilità e equilibrio, ama la pace e la tranquillità. Chi ama il blu è amante della natura e degli animali.
Verde
Marrone
Indica una forte vitalità recessiva e sensoria passiva. L’attrazione per il marrone deriva dal forte bisogno di benessere fisico e di soddisfazioni sensoriali. Chi ama il marrone attribuisce grande valore alle proprie radici e si rivela come un seguace determinato e leale.
Nero
È il colore che denota eleganza e fascino. È perfetto per le serate di gala ed è associato al potere e al mistero. Simbolo di sobrietà, trasmette anche autorità e per questo è meglio evitarlo di giorno perché un look total black potrebbe creare senso di superiorità o addirittura chiusura nei confronti degli altri.
Pastelli
Queste tonalità di colori tenui sono rassicuranti e ispirano fiducia. Rappresentano l’innocenza e il romanticismo, l’intimità e la disponibilità. Presenti tra i trend del momento, soprattutto nelle sfumature di indico e lilla, richiamano le nuance dolci e delicate dei macarons.
Perché scoprire i propri colori amici e rivolgersi ad Erica Lookmaker
Individuare la gamma di colori per il fototipo di ognuno di noi è fondamentale per scegliere la colorazione dei capelli, le nuance del make-up e le tonalità base dell’abbigliamento e permette di migliorare anche il nostro shopping: non ci sarà più posto per dubbi durante l’acquisto dei capi di abbigliamento e nemmeno per la scelta degli accessori.
Può stupire che l’immagine di ognuno di noi sia indissolubilmente legata al colore, ma l’individuazione dei colori amici mette in luce proprio questo aspetto: la nostra intera vita è determinata dai colori e conoscerne i significati e le implicazioni psicologiche consente di sceglierli con consapevolezza per esprimere al meglio la nostra personalità.
Per scoprire altro sui colori e conoscere la quattro tipologie dell’armocromia, leggi il mio prossimo articolo e prenota la consulenza “Il Colore che ti dona”!