L’analisi del colore e, soprattutto dei colori amici, è il primo step di un percorso articolato che porta alla consapevolezza della propria immagine e alla scelta della palette migliore per valorizzarla. Il lavoro del consulente di immagine, infatti, si prefigge l’obiettivo di individuare la gamma di colori ideale che valorizzi al meglio la tua immagine e le tue caratteristiche peculiari.
Scopriamo insieme cosa sono i colori amici e le tipologie e, soprattutto, come imparare a indossare i colori che illuminano il nostro voto e valorizzino al meglio il nostro incarnato e nella nostra iride.
Come scoprire la palette cromatica ideale
A volte capita di scegliere colori e nuance non perfettamente in sintonia con i propri colori naturali, ma come capire se una sfumatura valorizza o meno il nostro incarnato?
Quando indossiamo colori che non sono in armonia con i nostri colori naturali è sufficiente osservare il nostro volto: dettagli come le occhiaie appaiono più segnate, le rughe d’espressione sono più evidenti e la nostra iride non è luminosa ma appare particolarmente spenta, appesantendo lo sguardo.
Optando, invece, per colori in armonia con il nostro incarnato, invece, il volto è esaltato e illuminato e l’incarnato non mostra piccole imperfezioni ma, al contrario, le nasconde, mostrando e valorizzando i punti di forza del nostro volto.
La scelta dei colori amici, detta anche armocromia, però, non è una scienza esatta e schematica: non sempre iridi e capelli scuri si adattano a tonalità calde e ambrate e iridi e capelli molto chiari a tonalità fredde. Scoprire la gamma di colori più adatta, infatti, è il frutto di un’analisi approfondita e professionale svolta da un consulente di immagine che ha svolto studi specifici e molto approfonditi come me.
Per capire quale palette si sposa con i nostri colori naturali è necessario osservare la pelle completamente al naturale: niente make up e luci artificiali: solo in questo modo si può scoprire il sottotono della pelle, delle labbra e degli occhi. Solo in un secondo momento, inoltre, è necessario indagare il colore dei capelli, cercando di concentrarsi sulle sfumature del proprio colore al naturale.
Colori amici e tipologie: le 4 stagioni armocromatiche
Secondo l’armocromia, ogni viso hai i suoi colori amici ed è possibile distinguere 4 tipologie: primavera, estate, autunno e inverno.
La prima differenziazione da operare quando si parla di tipologie è quella tra tinte calde e fredde. La primavera e l’autunno sono caratterizzate da colori caldi mentre l’inverno e l’estate da colori freddi.
La seconda classificazione è, invece, tra tinte chiare, medie e scure. La primavera e l’estate prediligono colori soft e tinte chiare, mentre l’inverno e l’autunno preferiscono colori più intensi.
Ora analizziamo insieme le quattro categorie cromatiche corrispondenti alle quattro tipologie o stagioni:
- Primavera: caratterizzata da colori caldi, chiari e luminosi, a questa stagione appartengono le persone con pelle chiara o media (dorata, avorio e pesca) con sottotono caldo. Spesso possono presentarsi anche efelidi e i capelli sono biondo chiaro, medio o scuro oppure biondo dorato con meches naturali e castano chiaro, a volte medio. Gli occhi sono verde, verde dorato, verde acqua, turchese (a volte azzurri), nocciola o topazio e caratterizzati da uno sguardo morbido.
Adatti a questa tipologia di persona sono i colori caldi e luminosi, come l’arancione, il giallo, rosso, l’azzurro, il verde mela e lime: la primavera predilige accostamenti chiaro con chiaro e chiaro con medio ed è meglio evitare il total black pieno. Must have i colori accesi e luminosi tipici della stagione della rinascita!
Ecco alcuni esempi di celebrity primavera: Charlize Theron, Catherine Denneuve, Gwyneth Paltrow, Nicole Kidman, Sharon Stone, Chiara Ferragni e Paola Turani.
- Estate: caratterizzata da colori freddi, chiari e satinati, l’estate ha una carnagione chiara e luminosa e il sottotono freddo. I capelli sono principalmente biondi (o biondo cenere, biondo scuro o grigi sale e pepe) e gli occhi chiari (azzurri, verdi, grigio-verdi o color nocciola). La pelle è rosata, beige chiaro, a volte olivastra chiarissima e di facile couperose. Gli occhi sono principalmente blu o azzurri, grigio blu o grigio verde. La palette di colori ideale per questa stagione è costituita da accostamenti chiaro con chiaro e chiaro con medio.
Evitare anche in questo caso il nero total black: troppo scuro e intenso, meglio preferire le sfumature di azzurro, il blu, il giallo, il rosso fragola o ciliegia e il grigio.
Ecco alcuni esempi di celebrity estate: Marylin Monroe (nasce come primavera ma il cinema l’ha trasformata in estate), Barbara Streisand, Cameron Diaz, Greace Kelly, Lady D, Bianca Balti e Federica Pellegrini.
- Autunno: stagione di appartenenza delle persone con un tono di pelle chiaro, medio o scuro, l’autunno è predilige colori caldi, scuri e morbidi. I capelli sono castano dorato o ramato, castano scuro, mogano o rosso oppure bruni. La pelle, invece, è avorio, pesca, dorata o ambrata e può presentare efelidi. Gli occhi, infine, sono verde bosco, marrone o marrone-verde bosco, dorato o ramato, nocciola o topazio. È necessario ricordare che le persone autunno possono presentare pagliuzze dorate nelle iridi.
Gli accostamenti da preferire sono scuro con scuro e scuro con medio: evitare i look total light e i colori freddi. Must have le sfumature dell’arancione, del rame, del marrone, del giallo e del verde. La donna autunno è perfetta con il rossetto rosso e la tonalità d’oro perfetta per lei è l’oro giallo.
Ecco gli esempi di donna autunno famose: Cindy Crawford, Julia Roberts, Sandra Bullock, Sofia Loren, Rania di Giordania, Elisabetta Canalis e Beatrice Valli.
- Inverno: caratterizzato da colori freddi, scuri e brillanti, le persone inverno hanno spesso la pelle olivastra con grana compatta o avorio porcellana, i capelli molto scuri (possono essere castani o neri ma persino biondi platino o sale e pepe), gli occhi molto scuri (marrone compatto o verde scuro) oppure molto chiari (azzurro o blu). Il sottotono è freddo e gli accostamenti da prediligere sono scuro con chiaro, scuro con medio e scuro.
Da evitare assolutamente colori satinati e spenti ma preferire colori decisi e intensi come il bianco ottico, il nero, il grigio, il blu, il rosso e il viola.
Ecco alcuni esempi di donna inverno: Katy Perry, Monica Bellucci, Amal Clooney, Megan Fox, Milly Bobbie Brown, Lily Collins, Victoria Beckham, Sandra Bullock, Kylie Jenner, Demi Moore e Eva Longoria.
I colori amici nella consulenza d’immagine
Desideri scoprire quali sono i tuoi colori amici e come valorizzare al meglio la tua immagine?
Ho pensato per te una consulenza chiamata “Il colore che ti dona”: solo così potrai individuare la gamma ideale per il tuo fototipo che saprà guidarti nella scelta della colorazione dei capelli, delle nuance del make-up e delle tonalità di base del tuo abbigliamento.